Un museo itinerante



Il giorno 23 maggio alle ore 19 all’I.I.S.S. “C. Darwin” Roma (via Tuscolana 388) con la conferenza dal titolo “Cosa possiamo ancora imparare da Archimede?” del prof. Lucio Russo, docente di Calcolo delle probabilità all’Università di Roma Tor Vergata e studioso di Storia della Scienza, verrà inaugurato il Museo itinerante Archimede e le sue idee. Il Museo sarà allestito in altre 5 scuole della regione terminando il suo percorso nel gennaio 2015: si tratta degli istituti Lombardo Radice (Cassino), Rosselli (Aprilia), Russell (Roma), Caravillani (Roma).
Il Museo raccoglie manufatti e modelli realizzati da scuole di tutto il territorio nazionale che hanno partecipato al concorso Premio Archimede 2013, indetto dall’UMI, e che ora sono acquisiti dal Centro di Ricerca e Formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche (CRF) dell’Università di Roma Tor Vergata. Oltre a questi oggetti, sarà esposto un grande orologio ad acqua funzionante, di origine archimedea, per la prima volta realizzato col contributo del Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata, sulla base di un manoscritto arabo del X secolo. L’orologio segna le “ore diseguali” ottenute dividendo in 12 parti uguali l’intervallo di tempo, variabile di giorno in giorno, dall’alba al tramonto. A questo si aggiunge il contributo originale di ogni singola scuola che partecipa al progetto con proprie proposte, propri laboratori gestititi interamente dagli studenti della scuola e dai loro insegnanti. L’Istituto Darwin (Liceo Scientifico “Pitagora”- Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo”) che inaugura questo percorso, propone 5 laboratori che si articolano intorno alla figura di Archimede e alle sue scoperte coinvolgendo i propri studenti che diventano protagonisti e portatori delle idee del grande scienziato siracusano. I professori A. Chiummariello, R. Risdonne, R. Lombardi, A. Racheli, D. Mattiozzi hanno coordinato l’intera attività.

La mostra rimarrà aperta al pubblico nei locali della Biblioteca del Liceo Darwin per tutta la settimana con i seguenti orari: 23/5 ore 19-21; 27/5 ore 15-18; 29/5 ore 15-18; 30/5 ore 19-21.
A conclusione dell’iniziativa il 30 maggio alle ore 19 avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Museo della scienza a Roma?” con i professori Franco Ghione direttore del CRF dell’Università di Roma Tor Vergata, Pietro Greco (giornalista scientifico), Emilia La Nave assessore al II municipio, Roberto Natalini (direttore dell’IAC) e Nicola Vittorio (responsabile nazionale progetto lauree scientifiche).