Responsabile scientifico: Francesca Tovena Gruppo di lavoro: Maria Rita Agostini, Paola Bulzomì, Andreina D’Arpino, Angela Fanti, Laura Lamberti, Anna Maria Mancini, Cristina Musumeci, Paola Paparini, Marina Pesce, Laura Sopranzi, Stefano Volpe |
Il laboratorio, realizzato nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, costituisce una introduzione all’aritmetica modulare e alla crittografia. La crittografia studia le strategie per nascondere il sisgnificato dei messaggi, in modo che non possano essere compresi da coloro che li intercettano sena essere autorizzati; i ragazzi utilizzano con grande frequenza e spesso inconsapevolmente i sistemi crittografici, grazie al loro massiccio impiego in internet. Il laboratorio mette in evidenza come vari sistemi crittografici si basino sulla matematica. Il materiale di lavoro del laboratorio, diviso in 6 incontri, è accessibile e può essere scaricato, cliccando sulla corrispondente cartella, e utilizzato da chiunque intenda fare, nella propria scuola, questa esperienza. Il laboratorio e’ strutturato in una serie di 6 incontri pomeridiani, da effettuare in orario extrascolastico, e rivolti agli studenti interessati. Una conferenza introduttiva, da proporre agli studenti dell’istituto, permette ai ragazzi di informarsi sui contenuti e le modalita’ del laboratorio. Il laboratorio comprende alcune tematiche trattate nel corso di formazione che si è tenuto nel 2008 presso l’Università di Roma Tor Vergata. In seguito si è formato un primo gruppo di lavoro che ha elaborato il materiale relativo alla realizzazione del laboratorio presso l’Istituto I.S.S. Giorgio Ambrosoli di Roma nella primavera del 2009. Nell’anno scolastico successivo, il gruppo di lavoro si e’ ampliato con l’inserimento di insegnanti dei Licei Scientifici Gullace Talotta di Roma e Vito Volterra di Ciampino, presso i quali il laboratorio si e’ svolto nella primavera del 2010; il materiale del laboratorio e’ stato arricchito notevolmente, armonizzando la distribuzione degli argomenti, inserendo varie tavole di lavoro e rendendo il laboratorio flessibile e fruibile in scuole di diverse tipologie.
a.s. 2015-16 Il Liceo Scientifico Statale Vito Volterra , Via Dell’Acqua Acetosa 8, Ciampino (RM) ha organizzato un laboratorio extracurriculare sul tema, rielaborando il materiale precedente. In particolare, si è introdotto l’utilizzo di file excel come strumento di calcolo. Il laboratorio è iniziato con una conferenza introduttiva della prof.ssa Francesca Tovena il Ottobre 2015 e si è sviluppato in 6 incontri pomeridiani. Hanno partecipato con interesse e profitto all’intera attività 34 studenti di diverse classi di quarta o quinta Liceo Scientifico. Il laboratorio è stato organizzato e gestito dalle professoresse Laura Sopranzi e Paola Paparini. Si allega il report complessivo del questionario di valutazione da parte degli studenti.(file 1, file 2)
|