Attività della sezione PLS di Matematica del Dipartimento di Matematica di Roma “Tor Vergata”
Responsabile scientifico prof.ssa Francesca Tovena
Il Piano Lauree Scientifiche ha l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra scuola e università, da un lato, e tra università e mondo del lavoro, dall’altro. Si intende, inoltre, rafforzare l’intervento delle università nei confronti dei propri studenti, al fine di un orientamento consapevole dei ragazzi, di un sostegno per la riduzione dei motivi di abbandono, della ricerca di modalità didattiche efficaci.
- Liceo matematico: alcuni istituti scolastici della secondaria di secondo grado stanno sperimentando un percorso per gli studenti, con un maggior numero di ore dedicate a matematica e fisica. L’università collabora nella definizione dei contenuti e delle modalità didattiche.
- gare di matematica
- gare di matematica in collaborazione con la Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica
- Mediterranean Youth Mathematical Championship in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Roma Tre, Università degli Studi Internazionali di Roma, INdAM, ICTP
- Stage per studenti e insegnanti e PCTO Consulta la pagina dedicata al PCTO [link]
- Stage Urbi et Orbi
- Stage per studenti delle scuole superiori: tale attività è svolta nell’ambito di un progetto trasversale coordinato dal gruppo di Fisica e Scienza dei Materiali, e che vede coinvolti anche colleghi di Biologia, Chimica e Matematica.
- attività museale e di comunicazione per la matematica e le scienze
- Stage a tema e PCTO Consulta la pagina relativa ai PCTO [link]
- Scuole estive
- Laboratori con studenti e insegnanti
Nel sito potete trovare le iniziative sono co-progettate con insegnanti delle scuole e promosse dal progetto locale di matematica e statistica e quelle interdisciplinari. Cliccando potete accedere ad informazioni più complete e ai materiali elaborati, spesso comprensivi di schede operative di lavoro. Il materiale didattico per questi laboratori può essere scaricato, utilizzato e ampliato in accordo col Centro, direttamente dagli insegnanti che hanno partecipato alla loro realizzazione e da quelli che intendono servirsene.- Laboratori curriculari PLS
Si tratta di sviluppare durate le ore curriculari un percorso laboratoriale concordato con il Centro sulle tematiche e con le metodologie didattiche sviluppate nei gruppi di lavoro Scuola-Università. Questo tipo di Laboratorio è riservato a coloro che hanno già collaborato col PLS nei gruppi di Lavoro. - Laboratori extracurriculari PLS
Sono attività che si rivolgono a studenti interessati da sviluppare il pomeriggio per almeno 18 ore. Il laboratorio viene presentato con una conferenza generale tenuta dal responsabile scientifico alla fine della quale si raccolgono tra gli studenti le eventuali adesioni. Indicativamente, ogni laboratorio coinvolge almeno 10 studenti frequentanti e non più di 25.
- Laboratori curriculari PLS
- Laboratori di formazione per insegnanti
- Laboratori svolti presso il Dipartimento di Matematica
Sono attività che si rivolgono a docenti, ma possono coinvolgere studenti. Particolare attenzione è rivolta alla formazione per l’utilizzo di strumenti di geometria dinamica e per lo studio trasversale di argomenti da un punto di vista matematico e fisico (ad esempio, nei corsi FISMAT) - Laboratori in collaborazione con l’Accademia dei Lincei (sede di Roma e sede di Viterbo)
Sono attività che si rivolgono a docenti, ma coinvolgono anche gli studenti in una presentazione delle attività svolte in classe, nell’ambito delle iniziative “Con la mente e con le mani” e “Curriculum verticale”
- Laboratori svolti presso il Dipartimento di Matematica
- Attività di orientamento e per il Test di ingresso ai Corsi di Studio
- Attività di accoglienza e tutorato per matricole e di Formazione dei Tutori
link alla pagina del Laboratorio Matematico Multimediale
link alla pagina del Piano nazionale Lauree Scientifiche