|
Il progetto
Il progetto, attuato in orario extracurricolare, ha avuto lo scopo di consentire agli studenti un primo approccio ai test di ingresso universitari, che sono ormai comuni a tutte le Facoltà e non soltanto a quelle a numero programmato, esso può costituire per gli allievi anche una possibilità di autovalutazione e di orientamento. Sono stati coinvolti soltanto gli studenti del quinto anno e il lavoro ha preso avvio dopo gli incontri di orientamento universitario, svolti nel mese di dicembre.
Ogni azione è stata concordata con la dott.ssa F. Tovena, presente a quasi tutti gli incontri con gli studenti.
Abbiamo scelto di puntare principalmente al miglioramento delle capacità di affrontare i test di argomento matematico; una docente ha progettato due incontri per l’approccio ai test di biologia e chimica. Si è fatto riferimento ai Syllabus indicati dalla conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Scienze, peraltro forniti ad ogni studente, e al materiale messo a disposizione sui siti universitari, che ha costituito un valido punto di riferimento soprattutto per la scelta della tipologia dei quesiti e per il livello di approfondimento delle conoscenze.
Il progetto ha previsto due simulazioni di test: la prima, di 25 domande di Matematica di base, ha consentito di individuare le difficoltà presentate dal gruppo degli studenti iscritti; sulla base di essa sono stati progettati i moduli intermedi ( quattro); ogni modulo ha trattato uno o più argomenti attraverso la proposta di quesiti opportunamente scelti, risolti in forma dialogata o dopo una breve trattazione teorica volta a fornire gli elementi essenziali di un argomento.
La seconda simulazione (in forma anonima ) ha consentito agli studenti di autovalutare i progressi fatti. Abbiamo utilizzato i quesiti ( 20 relativi a Linguaggio matematico di base e 10 relativi a Matematica e Problemi) assegnati come test il 7/09/2010 e pubblicati sul sito www.testingressoscienze.org.
Un ultimo incontro è stato dedicato alla correzione dell’ultima simulazione e ad eventuali domande e difficoltà evidenziate dagli studenti.
Hanno partecipato al progetto 50 studenti. Nella maggior parte dei casi hanno frequentato la maggioranza degli incontri e lavorato con entusiasmo.
Certamente per qualcuno la possibilità di anticipare il test di settembre è stato un notevole stimolo.
Non è possibile valutare oggettivamente il reale miglioramento della preparazione dei partecipanti: dal questionario di gradimento compilato alla fine degli incontri emerge, tuttavia, che il lavoro svolto ha decisamente contribuito alla autovalutazione e alla consapevolezza delle proprie conoscenze ma anche a qualche progresso.
| |