Laboratorio PLS Preparazione al Test di verifica delle Competenze in ingresso
Responsabile scientifico: Francesca Tovena

Liceo Scientifico Bruno Touschek – Grottaferrata
Gruppo di lavoro: Franca Gaeta, Nadia Andreuzzi, Emanuela Caldovino, Giovanna Papa, Loretta Stacchiotti.

Il progetto
Il progetto, attuato in orario extracurricolare, ha avuto lo scopo di consentire agli studenti un primo approccio ai test di ingresso universitari, che sono ormai comuni a tutte le Facoltà e non soltanto a quelle a numero programmato, esso può costituire per gli allievi anche una possibilità di autovalutazione e di orientamento. Sono stati coinvolti soltanto gli studenti del quinto anno e il lavoro ha preso avvio dopo gli incontri di orientamento universitario, svolti nel mese di dicembre.
Ogni azione è stata concordata con la dott.ssa F. Tovena, presente a quasi tutti gli incontri con gli studenti.
Abbiamo scelto di puntare principalmente al miglioramento delle capacità di affrontare i test di argomento matematico; una docente ha progettato due incontri per l’approccio ai test di biologia e chimica. Si è fatto riferimento ai Syllabus indicati dalla conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Scienze, peraltro forniti ad ogni studente, e al materiale messo a disposizione sui siti universitari, che ha costituito un valido punto di riferimento soprattutto per la scelta della tipologia dei quesiti e per il livello di approfondimento delle conoscenze.
Il progetto ha previsto due simulazioni di test: la prima, di 25 domande di Matematica di base, ha consentito di individuare le difficoltà presentate dal gruppo degli studenti iscritti; sulla base di essa sono stati progettati i moduli intermedi ( quattro); ogni modulo ha trattato uno o più argomenti attraverso la proposta di quesiti opportunamente scelti, risolti in forma dialogata o dopo una breve trattazione teorica volta a fornire gli elementi essenziali di un argomento.
La seconda simulazione (in forma anonima ) ha consentito agli studenti di autovalutare i progressi fatti. Abbiamo utilizzato i quesiti ( 20 relativi a Linguaggio matematico di base e 10 relativi a Matematica e Problemi) assegnati come test il 7/09/2010 e pubblicati sul sito www.testingressoscienze.org.
Un ultimo incontro è stato dedicato alla correzione dell’ultima simulazione e ad eventuali domande e difficoltà evidenziate dagli studenti.
Hanno partecipato al progetto 50 studenti. Nella maggior parte dei casi hanno frequentato la maggioranza degli incontri e lavorato con entusiasmo.
Certamente per qualcuno la possibilità di anticipare il test di settembre è stato un notevole stimolo.
Non è possibile valutare oggettivamente il reale miglioramento della preparazione dei partecipanti: dal questionario di gradimento compilato alla fine degli incontri emerge, tuttavia, che il lavoro svolto ha decisamente contribuito alla autovalutazione e alla consapevolezza delle proprie conoscenze ma anche a qualche progresso.